Selene Lungarella

La Storia

Terza di quattro figli, Selene nasce in Svizzera, a Menziken (Canton Argovia), da mamma Sara (Filadeflia – VV) e papà Michele (Carife- AV). All’età di nove anni si trasferisce con la famiglia a Bettolle, in provincia di Siena. Ha conseguito la maturità scientifica ai Licei Poliziani di Montepulciano e proseguito gli studi iscrivendosi alla facoltà di Lettere ad indirizzo Musica e Spettacolo di Arezzo (sede distaccata di Siena).
Fin da piccola i suoi familiari notano in lei una spiccata attitudine alla musica e decidono di farle frequentare un corso di pianoforte e un corso di danza classica. Con la decisione della famiglia di rientrare in Italia, Selene deve interrompere i suoi studi artistici, ma continua il giornaliero allenamento da autodidatta. Nel 1996 calca per la prima volta un palcoscenico e entra a far parte della “Compagnia Teatro Giovani Torrita“ dove debutta come protagonista in  “Forza Venite Gente”, musical dedicato alla vita di San Francesco, nel quale ricopre il ruolo di Santa Chiara in modo toccante, con un’impostazione vocale di tutto rispetto e come “vera rivelazione” (così la descrive la Stampa).
Durante i suoi studi scolastici capisce, grazie anche alla propria insegnante, che il Canto è la sua vera passione. Porta avanti l’ attività canora insieme ai suoi studi scolastici e si esibisce in serate di piano bar, nelle vesti di presentatrice ed organizzatrice di eventi locali.
Tra le esperienza dei suoi esordi il duetto con la nota soprano Mireja Casas per l’Associazione Pasquale Marchi e Daniele Piombi, il noto presentatore, che la vuole ospite canora al proprio matrimonio.

Esperienza Live | Guest

Nel 2006 partecipa al Solarolo Song Festival durante cui nasce la collaborazione con il produttore Riccardo Benini e con il quale produce due album “Selene con la E – feat. Alberto Fortis” (2010) e “L’Ora Dei Fantasmi” (2012).
Il 15 Maggio 2007 entra a far parte nel cast del Gran Galà Saint-Gobain Weber, per il Giro d’Italia. Il 20 Maggio è al Forum Monzani di Modena, insieme a lei ospiti il duo comico Ale e Franz. La sera del 8 Dicembre 2007 in occasione della inaugurazione della Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio, nel corso di uno show condotto da Cristina Chiabotto e Roberto Ciufoli, con la partecipazione dell’attore americano di Beautiful Daniel Mc Vicar, di Virginia De Agostini di Notti sul Ghiaccio e dei Sonics ha presentato il suo primo singolo “Accoglimi” ( scritto da Pier Paolo Brescia ).
Nel 2008 partecipa alla serata finale del Festival Cabaret Emergente al Teatro Storchi di Modena come unica donna ospite ed il 28 Maggio apre lo spettacolo del comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi.
Nel 2008 il viaggio musicale di Selene prosegue con la partecipazione in qualità di ospite in varie manifestazioni tra cui il “Festival delle Arti” organizzato e diretto da Andrea Mingardi, ospite insieme ad Andrea Griminelli, di “Aspettando il Solarolo Song Festival 2009” e del “Marca Festival” , durante cui si esibisce in una versione toccante di Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco ) accompagnata al basso da Fabrizio Pausini e al pianoforte da Daniel Vuletic. Nel Autunno del 2008 debutta al Teatro Comunale Ciro Pinsuti di Sinalunga con lo spettacolo “Se Stasera Sono Qui” accompagnata dal noto pianista jazz Teo Ciavarella, un viaggio nella musica leggera in cui vengono riproposte in chiave acustica alcune tra le più belle canzoni italiane di cui alcune raramente eseguite.
Nel 2009 Selene prosegue la ricerca di brani che la possano rappresentare in qualità di interprete. Ispirata dalla melodia di un brano scritto dal giovane cantautore barese Pier Paolo Brescia, nasce l’idea di affiancare alla canzone un testo dedicato all’amicizia e ai sogni. Selene registra “L’Ultimo degli Uomini” scritto a quattro mani con Riccardo Benini, che viene presentato durante il prestigioso Premio Ragno D’Oro – Unicef che la ospita insieme ad Andrea Bocelli e Francesco Baccini . Nel corso dell’estate Selene è ospite di varie manifestazioni nazionali tra cui la finale del Festival Cabaret Emergente insieme al cantautore Alberto Fortis e il comico Raul Cremona e del Premio Lunezia con la presenza di Toto CutugnoLucio Dalla, Simona MolinariL’Aura.
Nel 2009 Selene Lungarella è protagonista di un’esperienza cinematografica a fianco di Artisti del calibro di Elio e le Store Tese, Enrico Ruggeri, Mauro PaganiMarco Marzocca e Paolo Cevoli , oltre alla partecipazione di una settantina di ragazzi disabili anziani ed educatori, del cortometraggio “Amat Deus” che si è proposto di veicolare il tema del volontariato creativo e la sua importanza nella vita sociale. Da un’idea di Marco Ardemagni , il film divertente è stato patrocinato dalla Fondazione Don Gnocchi, dalla Rai e da Mediaset e presentato nel 2010 presso il Castello Sforzesco di Milano.
Nel 2010 Selene canta allo Sporting Club di Montecarlo nel noto Grand Théatre de MontecarloPrincipato di Monaco, per la convention mondiale Gyproc.

2010

Il Primo Album, Selene con la E

Nell’autunno 2010 esce per l’ etichetta Top Records e distribuito Edel Italy, il primo lavoro discografico di Selene intitolato Selene con la E: l’album contiene 8 brani insieme al singolo Dall’Alto scritto appositamente per lei da Alberto Fortis che duetta nella canzone. Il singolo “Dall’Alto” è stato presentato in anteprima nazionale durante la Partita del Cuore della Nazionale Cantanti il 26 Settembre 2010 a Spoleto. Il brano è in rotazione in ben 200 radio italiane e le presentazioni del disco sono effettuate in tutta Italia, con successo, contribuendo ad aumentare la popolarità di Selene.
A Novembre 2010 Selene è ospite per la prima volta al Giardino delle Idee, Festival letterario organizzato dall’associazione LA FABBRICA DELLE IDEE di Arezzo, in apertura alla presentazione del libro “Sonata a Tolstoj” di Barbara Alberti.
Gennaio 2011 l’etichetta discografica Top Records presenta il neo nascente progetto musicale al Midem, il mercato internazionale della musica, di Cannes.
Nella primavera del 2011 Selene si esibisce, per la prima volta, grazie all’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus durante il “Gran Concerto per i Diritti Umani” tenutosi a Fiuggi, per dar voce alle fondamenta su cui si costruisce la vita e firmare l’ Alta Bandiera dei Diritti Umani che insieme alle firme di oltre 20mila ragazzi, che sostengono la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, viene fatta sventolare sulle altissime cime delle montagne del mondo dal noto alpinista, Daniele Nardi.
Durante l’estate Selene conduce insieme a Laura Sottile e Marco Selvatici ed è protagonista insieme Riccardo Fogli, Ivana SpagnaPaolo MengoliCarmen Russo e Andrea Roncato di “Un Sogno in Rosa” , spettacolo di musica e cabaret prodotto da Made Eventi e organizzato per la Notte Rosa in riviera romagnola.
Nel Settembre 2011 viene chiamata da Claudio Baglioni nel cast di O’Scià, la manifestazione ideata dal cantautore italiano che si tiene a Lampedusa, a fianco di Artisti quali Zucchero, Pooh, Fiorella Mannoia, Enrico RuggeriPino Daniele. Selene presenta Dall’Alto accompagnata dalla storica band di Claudio Baglioni che, nel corso dell’esecuzione del brano, si unisce ai suoi musicisti per accompagnarla; partita da Lampedusa rientra a Modena dove apre il concerto dei Nomadi in Piazza Grande a Modena.
Selene si propone per il Festival di Sanremo 2012 con il brano “Regole della Navigazione”, scritto da Alessandro Michisanti e Fabio Servilio e tratto dalle “Regole della Navigazione Notturna” del filosofo Antonio Mercurio, e si classifica al 24esimo posto sbaragliando 1100 partecipanti a Sanremo Social e sfiorando il palco del Teatro Ariston.
Il Giardino delle Idee la sceglie nuovamente come ospite presso il Giardino Pensile del Palazzo della Provincia di Arezzo in apertura alla presentazione dell’opera letteraria di Catena Fiorello.
Selene prosegue la tournée nazionale ed internazionale, e il 1 Dicembre 2012 in occasione della festa nazionale della Romania, trasmessa in eurovisione sulla rete Romania Tv con un ascolto di 5 milioni di spettatori, presenta in anteprima il singolo “In Mente” scritto a quattro mani da Riccardo Benini e Domenico Protino, cantautore salentino e vincitore del Festival di Viña del Mar 2008, singolo che precede l’uscita del suo secondo Album “L’Ora dei Fantasmi”, prodotto da Luca Bignardi .

2013

Il Secondo Album, L'Ora Dei Fantasmi e il debutto internazionale di Selene

Nel Aprile 2013, in qualità di testimonial dell’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani ed in occasione del convegno “Solidarietà e Diritti Umani: Le ragioni di un impegno”Selene si è esibita come unica Artista al mondo nella Sala di Palazzo Nuovo dei Musei Capitolini in Campidoglio a Roma.
Il 14 Maggio 2013 esce in tutti i negozi d’Italia e digital store, su etichetta Top Records e distribuzione Edel Italy, il secondo lavoro discografico di Selene “L’Ora Dei Fantasmi” e contenente 8 brani inediti. Il progetto discografico vede la collaborazione con noti registi per la realizzazione di tre videoclip: il regista toscano Francesco Faralli, il giovanissimo regista lamepdusano Salvatore Billeci che ha diretto il videoclip “Le cose che non mi aspetto” di Laura Pausini ed Ernesto Paganoni che ha creato tra gli altri, videoclip di successo per Vasco Rossi, gli Stadio e Mango ( La Stagione dell’Amore Perduto feat. Franco Battiato )
Tra le recensioni dell’album spicca quelli dei filosofi Francesco Alberoni e Maria Giovanna Farina.
Nel 2013 altri prestigiosi appuntamenti hanno visto Selene protagonista dell’edizione estiva del Giardino delle Idee insieme allo scrittore Luca Bianchini, il Premio Walter Chiari con tributo a Bruno Guidazzi e la prima edizione del Premio Pierangelo Bertoli, insieme a Eugenio Finardi, i NomadiMariella Nava, il CileAlberto Bertoli e la band storica del cantautore sassolese diretta da Marco Dieci.
Il 25 Ottobre 2013 esce in radio “L’Ora dei Fantasmi” brano scritto dal noto chitarrista, compositore Massimo Luca e Paola Palma.
Nell’Ottobre 2013 esce in Francia il nuovo Album di Frédéric François, al quale Selene partecipa in qualità di feat. nel brano “Un’altra storia” (Zeitoun – François). Questa collaborazione rappresenta per la cantante italiana il debutto discografico a livello internazionale.
Nell’Autunno 2014 viene scellta dalla FIVB ( International Volleyball Federation ) come voce ufficiale per le giornate dei Mondiali di Pallavolo Femminili 2014 (Women’s World Championship – Italy 2014 ) che si sono tenute al Palasport G.Panini Casamodena a Modena.

2014

Nasce Il Salotto di Campagna

Sempre nel 2014 la cantante promuove un progetto – blog dedicato al territorio di cui è creatrice e che si chiama “Il Salotto di Campagna“: Toscana, Natura, Cibo, Arte, Country – style, Slow Life.
www.ilsalottodicampagna.it
Nel 2015 esce il videoclip di “Giusto il tempo di perdonarti”, brano scritto da Alessandro Michisanti, diretto da Simona Mondello per la Raya Visual Art. Il videoclip è impreziosito dal contributo di due attori italiani, Kaya Vinci, figlia del noto anchorman Alessio Vinci (MatrixCNN ) e Fabrizio Rozzi (Don MatteoUn posto al soleCarabinieri).
Nel Autunno 2016 Selene Lungarella interpreta insieme agli alunni delle scuole elementari di Sassuolo, l’Inno Nazionale dello “Splash Museum”, primo Museo di Arte Infantile nelle scuole, ideato dall’insegnante Tina De Falco.

2017

L'avvento del Jazz e i nuovi progetti musicali, "Il Tempo Che Sarà" 

Nel 2017 Selene si dedica al Jazz, porta in scena un nuovo spettacolo concerto “Vedere Jazz” dedicato agli Standard Jazz, debuttando a Modena durante il “Maggio delle vedute“, manifestazione dedicata all’Arte Contemporanea. Si esibisce in qualità di ospite ad alcuni eventi nazionali come “Notti sotto le stelle”, manifestazione aretina, in apertura allo spettacolo di Andrea Scanzi e, accompagnata alla chitarra da Daria Tanasenko, al Cortona Jazz.
Durante l’estate 2017, Selene Luna e Daria Tanasenko avviano un progetto concertistico che li ha portati ad esibirsi in diversi club, manifestazioni ed eventi nazionali. Il duo di voce e chitarra, in pochi mesi, ha già avuto un ottimo riscontro dal pubblico e dalla critica, che ha riconosciuto in questo sodalizio uno stile del tutto personale.
Ecco allora l’incontro e l’avvio di collaborazione con la nota giornalista, autrice Sara Lucaroni che dona le parole al primo inedito scritto a sei mani con le due musiciste: “Il Tempo che Sarà”.

Radio | Tv

Il 18 Luglio 2010 Selene è ospite d’onore dell’VIII edizione dell’ Ischia Global Film & Music Fest, durante cui registra il suo primo passaggio televisivo RAI, su RAI DUE, per il programma “Le Stelle di Ischia” condotto da Pascal Vicedomini. L’Evento vede la presenza di grandi Star dello spettacolo, quali, tra gli altri, John Boorman, Bille AugustCarlo VanzinaFausto BrizziHeather GrahamMargherita BuyOrnella MutiMassimo GhiniMaria Grazia CucinottaAlessandro PreziosiManuela ArcuriPeppino di Capri e Max Gazzè.
Es. La Notte di Radio 1 ;Sette Note, Rai 1, di Gigi Marzullo ; Ottovolante LiveSala A di Via AsiagoRadio Rai 2; Tgcom24
Nel Gennaio 2014 il Tg2 Rai ha dedicato un ampio servizio all’Album di Selene “L’Ora dei Fantasmi”, definendo la cantante “Il Nuovo astro nascente del pop italiano”.

Premi e Riconoscimenti

Nel 2008 Selene ritira il premio del Satiro D’Oro che le viene consegnato a Mazara del Vallo in Sicilia, dal noto direttore d’orchestra Fio Zanotti, davanti ad un pubblico che la acclama. Durante la stessa edizione del Festival Satiro D’Oro si distingue tra i partecipanti Ignazio Boschetto uno dei tre interpreti del trio “Il Volo“.
Nel 2009 le viene riconosciuto il Premio Walter Chiari, un prestigioso riconoscimento e che le viene consegnato nel corso di una serata con Carlo Delle Piane e Francesca Reggiani, davanti a 4mila persone che gremiscono Piazza Garibaldi a Cervia.
Il 5 Luglio 2011 Selene vince il Premio Canzone Italiana, che le viene conferito al Teatro del Casinò di San Pellegrino Terme, ospite insieme a Marco Ferradini.
A Febbraio 2012 Selene ottiene il prestigioso Premio AFI ( Associazione Fonografici Italiani ) consegnato a Sanremo dall’ avvocato Leopoldo Lombardi, presidente AFI.

Press

Alcuni Ricordi

Discografia

ALBUM:
“L’Ora Dei Fantasmi”
© 2013 TOP RECORDS – EDELITALY
Prodotto e arrangiato da Luca Bignardi
“Selene con la E” contenente “Dall’Alto” feat. Alberto Fortis
© 2010 TOP RECORDS – EDELITALY
Prodotto da Pierpaolo Brescia, Andrea Trapasso e Riccardo Benini
SINGOLI:
“Ho fatto splash”
© 2017 – Inno Splash Museum
Prodotto e arrangiato da Marco Dieci
COLLABORAZIONI:
© 2013 “Un’altra storia” (Zeitoun – François) tratta dall’Album “Amor Latino” di Frédéric François

Testimonial

© 2011 AIPI – Associazione Ipertensione Arteriosa Polmonare
© 2011 Difenditrice per i Diritti Umani per l’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani
© 2016 La Tavola Italiana, community dedicata al Food as Art
© 2017 ERA – Empathy Really in Action

Project Manager

© 2015 “Il Salotto di Campagna” (ilsalottodicampagna.com): Toscana, Natura, Cibo, Arte, Country – style, Slow Life raccontati attraverso post, ricette, foto ecc. Il Salotto di Campagna diventa HOST in una collaborazione aperta con EATWITH, la community di foodies amanti della buon cibo.
© 2017 Creatrice insieme a Roberta Rachini (Psicologa – Psicoterapeuta, CEO della Blue Move), Eleonora Cosner ( Insegnante Yoga ) e Irene da Mario (Danzatrice) del progetto AM, Invito alla Mindfulness”. Un seminario che prevede la pratica di alcune tecniche selezionate con lo scopo di permettere a partecipanti di fare un’esperienza concreta di consapevolezza, ascolto ed attenzione.

Dalle Pagine Dei Ricordi

Share:
© 2017 Selene Lungarella. All Rights Reserved. Powered by Sam Technology Lab